Il cliente è un produttore di sistemi elettronici per macchine tessili che controllano umidità e temperatura durante le fasi di stampa dei tessuti.
Il progetto in questione ha avuto l’obiettivo di definire uno scenario strategico-operativo all’interno del quale inquadrare l’esigenza manifestata dal cliente.
Si è ritenuto che l’esigenza rientrasse nei confini di un progetto web di internazionalizzazione finalizzato alla generazione di leads qualificate, spendibili successivamente dall’azienda sui nuovi mercati in target:
- Cina;
- India;
- Taiwan;
- Turchia.
A monte di qualsiasi intervento operativo, abbiamo previsto un’accurata fase di analisi preliminare, tesa ad inquadrare nel dettaglio la situazione competitiva, il grado di penetrazione online sui mercati obiettivo, l’identificazione di eventuali barriere tecniche (es. impedimenti alla corretta indicizzazione del sito), il dimensionamento delle ricerche online rispetto al prodotto (controllo e misurazione umidità e temperatura dei tessuti), la polarizzazione degli interessi rispetto agli ambiti di applicazione nel settore meccanotessile (rameuse, essiccatoi, asciugatoi, ecc.).
Solamente a partire dalle risultanze dell’analisi preliminare siamo stati in grado di indirizzare le successive attività, ripartendole su tre distinte aree di intervento, ciascuna delle quali orientata al raggiungimento di obiettivi specifici, ma tutte propedeutiche alla generazione di un punto di contatto con gli attori del mondo Textile Machinery Manufacturers.
web marketing | prima area di intervento
Abbiamo condotto un processo di adeguamento di tutti gli strumenti digitali del cliente idonei ad alimentare la lead generation organica, ottimizzando gli elementi che favoriscono l’interazione con i touchpoint disseminati nel web (sito corporate, pagine landing, cataloghi online, canali video, ecc).
Tra gli altri, ci siamo posti l’obiettivo di garantire visibilità al brand sui principali motori di ricerca, tenuto conto della tipicità dei Paesi obiettivo, per i quali è stata l’analisi preliminare a fornire indicazioni operative su eventuali interventi da apportare da un punto di vista anche strettamente tecnico (uso della lingua locale, ottimizzazione delle call to action, localizzazione web, ecc.).
A titolo esemplificativo, seppur non esaustivo:
- l’accessibilità a Paesi come la Cina potrebbe essere limitata dalla presenza del Great Firewall of China, teso a limitare la raggiungibilità di molti siti internet da parte di utenti locali;
- va inoltre considerato che l’85% del mercato delle ricerche online effettuate in Cina è appannaggio dei motori Baidu e Qihoo 360. L’ottimizzazione del sito del cliente per questi mercati ha richiesto la traduzione in cinese semplificato, anche al fine di non incorrere nel cosiddetto fenomeno di bouncing (la maggioranza degli utenti cinesi appare propensa a non consultare pagine web che presentano essenzialmente contenuti in lingua inglese);
- l’accessibilità a Paesi come la Turchia – nel quale è comunque consolidata la posizione di leadership di google.com – rischia di essere influenzata dalle decisioni mutevoli del governo Erdogan, il quale, negli anni, ha spesso inibito l’accesso a player come Google e Microsoft.
networking verticalizzato | seconda area di intervento
Il carattere di tipicità dei prodotti del cliente ha richiesto il presidio di piattaforme digitali profondamente verticalizzate sul settore meccanotessile.
Fermo restando dunque il presidio di network consolidati come LinkedIn, ogni altra attività è stata orientata alla diffusione del brand e dei prodotti ad esso correlati in una rete del settore tessile costituita da community di imprenditori, associazioni, opinion leader, gruppi verticalizzati, ecc.
Il processo di generazione delle leads è stata la naturale conseguenza di una ricerca desk sistematica, finalizzata alla creazione di una base dati di contatti altamente profilata, alimentata anche grazie allo screening e al monitoraggio di decine di piattaforme web (es. itamma, ctma, temsad, ecc.).
follow up | terza area di intervento
Ciascuna leads individuata è stata sottoposta ad un’attenta procedura di analisi, verifica e valorizzazione.
L’intervento non si è esaurito quindi nella mera raccolta del contatto, ma è stato passato attraverso una sua preliminare valorizzazione tramite attività proprie del marketing relazionale (mail di presentazione dell’azienda, mail di presentazione dei prodotti, mail di invito ad entrare in contatto con il brand, ecc.), le cui perfomance sono state costantemente misurate tramite apposite metriche analitiche, di volta in volta condivise con il management del cliente.