La spedizione di oggetti di valore avviene normalmente tramite furgoni blindati e guardie giurate particolarmente addestrate allo scopo. Tali spedizioni comportano spesso la sottoscrizione di polizze assicurative di costo molto elevato e la spedizione stessa ha un costo molto elevato in quanto mezzi e personale non sono quelli utilizzati nelle spedizioni di tipo tradizionale. Spesso, inoltre, il percorso del bene di valore o del mezzo di trasporto non è tracciato e il personale di trasporto ha accesso al vano dove sono disposti i valori. Un ulteriore svantaggio risiede nel fatto che il trasporto di un valore, proprio per la presenza di un furgone corazzato e di guardie armate, è facilmente riconoscibile dai trasporti di tipo tradizionale.
Nel corso di questo progetto, proprio per mitigare gli svantaggi citati, sì è realizzato un prodotto/sistema che utilizzando sistemi di trasporto di tipo tradizionale, assicurasse la medesima sicurezza, se non superiore, dei trasporti di valore odierni.
In termini generali si è realizzato un contenitore portavalori che possa essere installato in modo sicuro all’interno di un normale furgone per il trasporto della merce o in normali automobili (ad esempio con sistemi di ancoraggio – serrature elettroniche – che permettano solo al cliente finale di poterlo spostare dal furgone), che sia caratterizzato da un livello di sicurezza all’apertura per scasso garantito da norme EN-UNI e che sia apribile solo tramite un codice di sicurezza (ad esempio con tecnologia NFC) che è conosciuto solamente dal cliente finale. Il contenitore è dotato di tecnologia GPS/GSM/GPRS che consente, tramite una centrale operativa, di garantire il percorso del furgone, eventuali scostamenti o soste non previste, il cambiamento del percorso da parte della centrale operativa, di trasmettere il tentativo di spostare il contenitore dalla sua posizione all’interno del furgone, di trasmettere il tentativo di effrazione o l’apertura del contenitore. Inoltre, qualora effettivamente il contenitore venga asportato dal furgone, la centrale operativa sarà in grado di seguirne il percorso ed eventualmente intervenire.
Il nostro contributo in questo progetto è stato totale, ideazione del sistema, prototipazione, realizzazione, commercializzazione, protezione intellettuale, aspetti legali, ricerca fondi.