ipste logo

Cerniere per ante di mobili che utilizzando materiali innovativi (a memoria di forma, super-elastici, magneto-reologici) consentano l’apertura e la chiusura delle ante in modo attutito

Rear view of serviceman fixing cabinet with screwdriver in kitchen

Obiettivo del nostro cliente era quello di realizzare cerniere per armadietti da cucina che tramite l’impiego di materiali innovativi consentisse un’apertura e chiusura soft dell’anta dell’armadietto. In realtà il cliente non conosceva l’esistenza di questi materiali e siamo stati noi a suggerirglieli.

La soluzione, sviluppata in collaborazione con il CNR è relativa ad una cerniera realizzata in materiale a memoria di forma che lavora a torsione.

L’impiego di materiali a memoria di forma, in particolare le leghe binarie o ternarie quali le leghe Ni-Ti (nitinol), è noto e documentato per la realizzazione di svariati elementi o dispositivi sia in campo meccanico che spaziale e biomedico. In molti casi l’attivazione del materiale a memoria di forma richiede una differenza di temperatura, mentre in altri casi l’attivazione è ottenuta mediante una sollecitazione meccanica, oppure con una combinazione di sollecitazioni meccaniche e termiche.

In generale, i materiali a memoria di forma hanno la caratteristica di presentare uno stato di deformazione pseudo-permanente, e sono capaci di riassumere, dopo aver subito una deformazione, la conformazione e la dimensione della condizione precedente la deformazione. I materiali a memoria di forma presentano anche un effetto superelastico o pseudoelastico, il cui diagramma sollecitazione/deformazione mostra un ciclo di isteresi, con una deformazione limite di circa l’8%.

Sono note varie strutture di cerniere realizzate in materiale a memoria di forma, alcune delle quali sono destinate ad applicazioni aeronautiche e/o spaziali, ove l’aspetto relativo al costo può non essere di primaria importanza.

Il progetto è stato portato a termine e la cerniera è entrata in produzione.

È stato generato un brevetto internazionale e sono stati ottenuti finanziamenti a livello regionale.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI:

Rivoluzione elettronica nell’ambito di sottostazioni di media tensione

Nuova attività in campo elettronico e della logistica della telefonia

Gas tecnici: ideazione nuovi prodotti, confronto con la concorrenza, internazionalizzazione, ufficio del personale interno

Dispositivo per ricopertura libri: prototipazione e produzione di serie

Strumenti ortopedici

Aggregazione di impresa per la realizzazione di un lampione stradale autopulente

Aggregazione di impresa nel settore delle minuterie metalliche

Gestione automatizzata di magazzini

Supporto per espansione mercati nel settore ortopedico

Tracciabilità nel settore alimentare (salumi)

Domotica per anziani e disabili

Realtà virtuale ed aumentata per la riabilitazione

Supporto all’espansione e all’internazionalizzazione nel settore di minuterie metalliche

Supporto alla realizzazione e commercializzazione di vasi da fiori in materiale innovativo

Lampade che simulano l’effetto di sole e cielo tramite lo stesso effetto fisico dell’atmosfera, ma ridotto in pochi centimetri

Adeguamento normativo e commercializzazione di apparecchiature per l’applicazione di plasma atmosferico su tessuti, legni e pellami

Supporto tecnico e commerciale nel settore delle catene da neve per autoveicoli

Supporto tecnico e commerciale nel settore delle macchine piega tubi

Supporto tecnico, commerciale e all’internazionalizzazione di sonde ed attuatori per il settore tessile e dei pellami

Dispositivo di segnalazione e prevenzione di acqua nei circuiti idraulici frenanti di automezzi (specialmente motociclette)