Questo è un tipico progetto di aggregazione di impresa finalizzata alla realizzazione e commercializzazione di un prodotto innovativo. In realtà ha coinvolto molte altre sfaccettature delle imprese facenti parte del progetto, quali il fatto di fare un ufficio acquisti comune, di avere un rapporto con le banche comune, di possedere un’immagine comune verso i clienti, trasportatori in comune … Insomma tutti quegli aspetti che consentono alla PMI di avere le medesime leve di una grande impresa, pur mantenendo la loro individualità. Al termine del progetto è stata costituita anche una rete di impresa.
In questo frangente ci si vuole concentrare sullo sviluppo del prodotto innovativo.
Si tratta di un lampione per illuminazione stradale con la caratteristica di auto-pulirsi quando piove. Questa caratteristica è molto importante in quanto per legge i lampioni stradali devono essere puliti almeno una volta l’anno. Il vero costo della pulizia è attribuito alla squadra di operatori che effettua l’operazione e se questa potesse essere effettuato una volta ogni cinque/dieci anni il vantaggio economico sarebbe enorme.
L’autopulizia è stata ottenuta ricoprendo la parte di vetro del lampione con una pellicola di biossido di titanio che consente questo tipo di operazione.
Il progetto ha portato alla realizzazione e commercializzazione di un prodotto e al deposito di un brevetto.