L’azienda nostra cliente produce macchine piega-tubi di diverse dimensioni e funzionalità nonché una tipologia particolare di macchina a taglio laser, adatta al taglio di tubi piegati.
Ogni macchina, quando viene progettata, è corredata da quattro tipologie di procedure interne che ne guidano la produzione, fino alla consegna e durante tutto il ciclo di vita della macchina stessa.
In particolare le procedure necessarie sono le seguenti:
- procedure SCM (Schede Controllo Montaggio);
- procedure avviamento;
- procedure utilizzo/installazione accessori commessa;
- procedure SAT (Servizi Assistenza Tecnica).
Allo stato in cui siamo intervenuti, le procedure interne vengono prodotte per il loro contenuto tecnico dai progettisti BLM S.p.A. e poi assemblate dai diversi attori che intervengono nei vari processi. Questa modalità dà luogo a due inconvenienti che possono essere migliorati:
- disomogeneità delle procedure e, spesso, disallineamento delle stesse rispetto alla realtà;
- mancanza di riutilizzo del patrimonio di competenze aziendali, intese come parti di procedure già esistenti che potrebbero essere utilizzate per la stesura di una nuova procedura.
Il nostro intervento è consistito nella realizzazione di un tool che funziona da repository indicizzata del patrimonio tecnico aziendale che consente di:
- fungere da repository per la cultura tecnica aziendale riguardante le procedure;
- mantenere coerenti le diverse versioni;
- permettere la realizzazione di una nuova procedura in modo molto più snello, attingendo da quanto già realizzato.
Sebbene la nostra squadra non si sia sostituita ai progettisti del cliente nella stesura tecnica delle procedure, essa ha ricevuto da questi gli input necessari per la loro realizzazione (i progettisti avevano accesso al repository e potevano sfruttarne le potenzialità) e si è fatta garante sia della coerenza, sia dell’editing delle procedure stesse.
Anche nel caso di questo cliente abbiamo attivato finanziamenti di tipo regionale.