Il cliente è un’azienda che punta molto della sua competitività sull’innovazione nel settore degli ausili a persone disabili e concepisce l’innovazione in questo settore non solo come semplice innovazione tecnologica, ma anche come lo studio di nuovi concetti per rendere più agevole l’esistenza ai soggetti verso cui opera. L’attività del cliente è prevalentemente di:
- concezione di nuove idee;
- progettazione;
- prototipizzazione;
- ingegnerizzazione.
La produzione, generalmente per piccole serie, è affidata all’esterno.
Un fattore di criticità per il loro sviluppo consiste nella comunicazione (soprattutto verso il settore medico/ospedaliero): generalmente i loro prodotti, a fronte di prestazioni estremamente più interessanti rispetto alla concorrenza, costano molto di più. È fondamentale, nel loro business, far percepire ai clienti la necessità di strumenti pensati ad hoc per la specifica disabilità.
Quando lo abbiamo conosciuto il cliente stava sviluppando tre progetti di sviluppo innovativo:
- pedana stabilometrica attiva (è una pedana stabilometrica che oltre a rilevare gli spostamenti, è anche in grado di opporre resistenze e generare reazioni inverse secondo traiettorie prestabilite);
- motorizzazione del già realizzato passeggino per bambini disabili;
- sistema di seduta per anziano, pensato “buttando via” il tradizionale concetto di sedia a rotelle e immaginando un nuovo “concept” con la mente totalmente libera.
Per tutti e tre i progetti si sono individuate aree di possibile collaborazione ed in particolare nei seguenti ambiti:
- acquisizione ed elaborazione numerica dei segnali;
- attuatori oleodinamici e/o magnetoreologici;
- motori elettrici ed accumulatori;
- sistemi elettrici di bassa tensione.
Per il progetto “sistema di seduta per anziano” è stato organizzato un brainstorming con l’obiettivo di generare il maggior numero di possibili idee di e darne un ranking per grado di utilità/fattibilità.